Rolando Toro e le origini di Biodanza®

Rolando diceva che la DANZA nel suo senso più originale, più profondo, è il Movimento della Vita.
La danza che non è balletto o spettacolo e che non si rappresenta in uno scenario.

La danza spontanea è un movimento profondo che sorge dal più viscerale dell’uomo, con il ritmo biologico, con il ritmo del cuore, della respirazione; è un movimento vincolato alla specie umana, è un movimento vincolato al cosmo.

E’ qualcosa che ci unisce veramente e profondamente, non attraverso una ideologia puramente concettuale,
ma che ci affratella con tutto ciò che siamo.

questa foto è volutamente artefatta per non far vedere i volti delle persone

Il creatore del Sistema Biodanza®, è stato psicologo ed antropologo, oltre che pittore e poeta.

Ha tenuto la cattedra di Psicologia dell’Arte e dell’Espressione all’Istituto di Estetica della Pontificia Università del Cile.
E’ stato docente del Centro Studi di Antropologia Medica della Scuola di Medicina dell’Università del Cile. Professore emerito dell’Università Interamericana di Buenos Aires.

Presidente della International Biocentric Foundation, ha diretto e coordinato le attività di Biodanza® in tutto il mondo fino al febbraio del 2010, anno della sua morte.

Già a metà degli anni ’60 il Prof. Toro cominciò a studiare, elaborare e sviluppare i principi di Biodanza®, sulla base delle prime ricerche ottenute inserendo l’attività corporea insieme alla stimolazione di emozioni attraverso le danze e l’incontro.
Negli anni, con costante sperimentazione e studio, cominciava a prendere forma la base di studio del Sistema Biodanza®, introducendo man mano gli elementi che emergevano, con relativa descrizione e misurazione degli effetti neurofiosiologici e psicologici degli esercizi.

Dopo il colpo di stato in Cile, Rolando perse le cattedre che aveva sia presso l’Università Statale che nella Università Pontificia.
Dal 1978 al 1983 visse in Brasile dove diede notevole impulso al Movimento Biodanza® che si rivolgeva a diverse categorie di utenti: adulti, bambini, anziani, malati psichici, coppie. Gli effetti si rivelarono sorprendenti nella rivitalizzazione e guarigione di molte persone, dovuta all’attivazione dei centri regolatori limbico-ipotalamici, mediante vivencias integrative di allegria, socializzazione, creatività, sensualità, fiducia in se stessi.

Rolando ha lasciato un patrimonio, in termini di studio ed esperienza, davvero innovativo che ha rappresentato nel Modello Teorico della Biodanza®.

Dal 1988 e per una decina di anni Rolando ha vissuto nel Nord Italia dove ha divulgato e diffuso Biodanza® che ha un’unica Coordinazione mondiale, l’international Biocentric Foundacion.

Nel 2011, dopo che l’Assemblea Generali delle Nazioni Unite ha dichiarato che “La ricerca della felicità è un diritto delle persone”, molti Stati sono stati esortati a ricercare misure volte a integrare questo diritto nelle loro politiche pubbliche.

Nel maggio del 2012 in occasione dell’importante incontro istituzionale organizzato dalla Healthy UC Università Cattolica del Cile, sponsorizzato tra le altre figure istituzionali, anche dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministero degli Affari Esteri, il Prof. Rolando Toro è stato pubblicamente ringraziato per il contributo dato al suo paese “nella costruzione di relazioni sane e migliori per la qualità delle vita in Cile, grazie alla Biodanza®”, nominandolo “Contagiatore di Emozioni Positive”.

by